Bandi e gare

Indice di tempestività 2019
Lunedì 15 Luglio 2019
Si pubblicano, in allegato gli indicatori dei tempi medi di pagamento (art. 9 DPCM 22/09/2014):a) 1° trimestre anno 2019 b) 2° trimestre anno 2019
Comunicazione agli studenti, alle loro famiglie e a tutti gli interessati
Mercoledì 09 Gennaio 2019
Si comunica alle studentesse, agli studenti, alle loro famiglie e a tutti gli interessati che i locali del nostro edificio scolastico, in particolare quelli ubicati al primo piano, sono stati oggetto la scorsa notte di gravi atti di vandalismo con... Leggi tutto...
Indice di tempestività 2018
Giovedì 03 Maggio 2018
Si pubblicano, in allegato gli indicatori dei tempi medi di pagamento (art. 9 DPCM 22/09/2014):a) 1° trimestre anno 2018 b) 2° trimestre anno 2018 c) 3° trimestre anno 2018 d) 4° trimestre anno 2018 e) indice annuale anno 2018
Bando borse di studio 2017/2018 - #iostudioRegioneCampania
Martedì 13 Marzo 2018
Il termine per presentare istanza di borsa di studio è stato prorogato alle ore 13 del 30 marzo 2018. La Regione Campania mette a disposizione 12.830 borse di studio, del valore di 400 euro ciascuna, per l’anno scolastico 2017/2018, da utilizzare... Leggi tutto...
Proposta di aggiudicazione affidamento del servizio di organizzazione e realizzazione viaggio d'istruzione a.s. 2017/2018
Venerdì 23 Febbraio 2018
Si pubblica, in allegato, la proposta di aggiudicazione per l'affidamento del servizio di organizzazione e realizzazione di un viaggio d'istruzione in Grecia e/o Germania per le classi quinte ai sensi del D.lgs 50/2016 art.36 co.2 lett.B.
DSCN7238.JPG

Avvisi e comunicazioni

Avviso ai docenti – Comunicazione dirigenziale
Giovedì 09 Gennaio 2020
Si pubblica, in allegato, la sintesi della comunicazione dirigenziale: n. 46, riguardante gli Scrutini Aggiornamento 10 Gennaio 2020 Si informa che... Leggi tutto...
Immagine
Iscrizioni online classi prime a.s. 2020.2021
Giovedì 02 Gennaio 2020
  Iscrizioni online a.s. 2020.2021 - Classi prime   Si informano i genitori che, ai sensi della legge 7 agosto 2012, n.135, recante “Disposizioni... Leggi tutto...
Incontri Scuola Famiglia Gennaio 2020
Venerdì 27 Dicembre 2019
Avviso ai genitori Si comunica che gli incontri Scuola - Famiglia si svolgeranno secondo le seguenti modalità: Mercoledì 15 gennaio 2020 Biennio... Leggi tutto...
Avviso ai docenti – Comunicazione dirigenziale
Lunedì 16 Dicembre 2019
Si pubblica, in allegato, la sintesi della comunicazione dirigenziale: n. 45, riguardante gli Scrutini Rettifica 16 Dicembre 2019 Si informa che la... Leggi tutto...
Avviso ai docenti – Comunicazione dirigenziale
Sabato 14 Dicembre 2019
Si pubblica, in allegato, la sintesi della comunicazione dirigenziale: n. 44, riguardante gli Scrutini Rettifica 14 Dicembre 2019 Si informa che la... Leggi tutto...
Comunicazione agli studenti, alle loro famiglie e al personale della scuola -Chiusura della scuola per il 13 Dicembre 2019 - Ordinanza Sindacale
Giovedì 12 Dicembre 2019
Si comunica che, l'Amministrazione comunale ha ordinato, per la giornata di venerdì 13 dicembre 2019, la chiusura delle scuole di ogni ordine e... Leggi tutto...
Comunicazione agli studenti, alle loro famiglie e al personale della scuola -Chiusura della scuola per il 13 Dicembre 2019
Giovedì 12 Dicembre 2019
Si comunica che, l'Amministrazione comunale ha ordinato, per la giornata di venerdì 13 dicembre 2019, la chiusura delle scuole di ogni ordine e... Leggi tutto...
Avviso ai docenti – Comunicazioni dirigenziali
Martedì 10 Dicembre 2019
Si pubblica, in allegato, la sintesi della comunicazione dirigenziale: n. 41, riguardante il Scrutini Dicembre 2019 - Rettifica 2 n. 42, riguardante... Leggi tutto...

Accedi come utente

postacertdenicolatrasp

 

alternanza scuola lavoro
 

locandina cic 2016.2017
 

atti e documenti  

logo_eipass piccolo
 

logo orientamento open day 3
 

test trialling centre 2018 logo
 

foto prog ed alimentare elaborati alunni  

 

copertina book game pon pag 1
 

Enrico De Nicola

Enrico De Nicola1877 Napoli - 1959 Torre del Greco 
                                                       
Laureato in Giurisprudenza, si è dedicato alla professione forense diventando nel corso degli anni uno dei maggiori avvocati penalisti italiani.
Venne eletto deputato nel 1909; fu  Presidente della Camera tra íl 1920 e il 1923 e senatore a vita dal 1929.
Durante il fascismo, si è ritirato dalla vita politica attiva e si è dedicato esclusivamente all'esercizio della professione forense.
Riprese l'attività politica nel 1943, svolse l'opera di  mediazione tra il Re e i partiti antifascisti.
Membro della Costituente, fu dal 28 giugno 1946 capo provvisorio dello Stato e dal 1 ° gennaio 1948 primo Presidente della Repubblica.
L'11 maggio 1948, allo scadere del mandato non accettò la rielezione.
Fu ancora Presidente del Senato e della Corte Costituzionale (1955-1957).

 
Aspettando il Natale PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Lunedì 24 Dicembre 2018 19:42

Delle tradizioni letterarie e figurative intorno al Natale parlavo spesso con Romeo De Maio, mio maestro, che puntualmente mi invitava a servirmi degli strumenti filologici, in particolare della filologia d’arte, per coglierne simboli e linguaggi. D’altra parte, lo sapeva bene il teologo Karl Barth, considerato da Pio xiiil più profondo dai tempi di Tommaso d’Aquino, che sulla Volta Sistina di Michelangelo e nelle partiture musicali di Beethoven ritrovava peculiari rivelazioni del divino.

Al Professore, come amavo chiamarlo, devo anche l’invito a riflettere criticamente sull’autonomia di coscienza del Buonarroti, una costante nella sua opera e nel vissuto biografico, che portò il Maestro a contrapporsi per tutto l’arco della sua vita all’ideologia del potere e alla prevaricazione dell’autorità. Kant pose non a caso Michelangelo al principio della svolta, costruendo su di lui la genealogia della modernità: è il primo dei moderni, scrisse in un frammento dell’Antropologia, e il suo spirito si è reincarnato in Newton dopo essere passato per Galilei.

Goethe, al pari di Kant, considerava Michelangelo il primo dei moderni, specialmente dopo averne ammirato a Romala Volta Sistina e i suoi simboli universali. Scoperta del Buonarroti fu la disperazione di Gesù, a cominciare dai dolorosi presentimenti dell’infanzia, per cui non deve stupire se per settantacinque anni condusse uno studio senza sosta sulla passione di Cristo. Studio portato avanti fino a tre giorni prima della morte sulla Pietà Rondanini, in cui il Maestro volle esprimere il concetto umanistico che Cristo,con il volto appena abbozzato, costituisce ricerca ininterrotta dell’individuo.

Secondo la concezione di Michelangelo, che aveva studiato con rara intensità la natività di Gesù e la sua infanzia, muovendosi con senso critico e perizia filologica tra le fonti della fede, Cristo era stato un essere tragico secondo l’accezione umanistica, ossia tutto pervaso dalla dignitas hominis. Quella dignità dell’uomo che in questo specifico contesto significa essenzialmente libertà di pensiero e coscienza autonoma. Il protestante Barth, lettore entusiasta di Schleiermacher e Kant, mutuava proprio da Michelangelo il concetto di fides quaerens intellectum, ossia dell’intelletto che sostiene la fede, espresso particolarmente nell’oscuro e tardo disegno michelangiolesco L’adorazione dei pastori, che costituì tra l’altro il modello di un’incisione ad acquaforte e bulino di Gian Battista Franco: vi si afferma l’idea che la mente umana, accostandosi al mistero del Cristo appena nato,non contempla, ma è portata a disputare.

Come non richiamare in questo contesto una peculiare fonte michelangiolesca come la tavola dell’Adorazione dei Magi di Leonardo, conservata agli Uffizi di Firenze: per Leonardo, al pari di Michelangelo, la disputa essenzialmente è ricerca che serve ad approfondire la fede, non mera adorazione apologetica. E i Magi vengono considerati da Michelangelo maestri del dubbio nel senso che lo comunicavano a chiunque li accostasse. È infatti motivo peculiare dell’Umanesimo concepire l’essere come un individuo-soggetto che antepone la dimensione della libertà di pensiero, di parola e di domanda all’appagamento effimero nelle autorità ordinatrici e obbliganti, scegliendo di vivere nel dubbio civile e nella parrhesia. Il che fu compreso bene proprio da Leonardo, il quale, ricordando una celebre sentenza di Orazio (Satira x, vv. 59-60), fece osservare che «Iddio ci vende tutti li beni per prezzo di fatica»(Windsor Castle, Royal Library, Leonardo da Vinci, ms. Windsor,f. 12642v).

Nessuno come Leonardo sa introdurre alla dimensione intima del Natale d’affetto, che si serve della poesia per cogliere il mistero del divino e i suoi simboli: la Madonna dipinta sulla ricordata Tavola degli Uffizi ha consapevolezza che nulla potrà distrarla, nemmeno i Magi in processione con i loro doni; e sa anche che non potrà mai distrarre il Bambino dal suo crudele destino. È evidente l’affinità della Tavola leonardiana degli Uffizi con la Madonna di Senigallia di Piero della Francesca, esposta nella Galleria Nazionale di Urbino. In particolare, lo è per la dolorosa tenerezza mostrata da Piero verso il Cristo e per il senso della fede concepita come fatica della ricerca, più che come conforto di una certezza.

Raffaello recupera invece il concetto natalizio del sacrificio nella Sacra famiglia con l’agnello esposta al Prado di Madrid, in cui rivela un senso profondo di angoscia nel triste presagio che il Bambino sarà sacrificato come l’agnello su cui siede a cavalcioni. Presagio che si coglie anche nella sua straordinaria Madonna Sistina,in esposizione a Dresda e posteriore di circa sei anni alla Tavola del Prado. Quello di Cristo è infatti anche un dramma umano, come il menzionato Karl Barth intuirà come pochi nel Novecento.

Dramma umano che Caravaggio espresse magistralmente nella Deposizione di Cristo della Pinacoteca Vaticana, commissionata al Merisi non prima della primavera del 1600 (e non oltre il 1602) e realizzata per la cappella della Pietà alla Chiesa Nuova dei padri dell’Oratorio. In questo dipinto Caravaggio mostra di aver recepito in pieno le loro preferenze iconografiche e i motivi di fondo dell’erudizione filippina, ispirati al primitivismo cristiano, al corrente gusto antiquario e al pauperismo evangelico. Non è da escludere che lo stesso Cesare Baronio, padre della storiografia ecclesiastica cattolica e successore di Filippo Neri alla guida dell’Oratorio, sia stato in questo contesto un diretto interlocutore del Merisi e abbia fornito specifiche indicazioni iconografiche ai fini della formulazione della Deposizione. E non si può nemmeno escludere che il volto di Nicodemo, il quale stringe a sé Cristo morto tenendolo sollevato per le gambe, siaproprio quello del cardinal Baronio, che con le sue «historie» intendeva riscoprire su basi filologiche la purezza della Chiesa primitiva e ridarle il suo volto più autentico.

Con questa sua tela Caravaggio riportò il dibattito intorno alla passione di Cristo sul terreno drammatico della testimonianza religiosa di vita, volendo quasi rassicurare non solo gli astanti, ma i suoi stessi conemporanei, che Gesù è prima di tutto nella storia. In sintonia con la cultura dell’Oratorio, è percepibile nel Merisi l’esigenza di rivivere nel presente la sua Passione ancorandola alla verità storica, ossia alla verità intesa come ricerca. Caravaggio si sentealla ricerca dell’umanità di Cristo e del divino nella storia. Non a caso, nella contemporaneaPresa di Cristo nell’Orto, conservata presso la National Gallery of Ireland di Dublino, volle ritrarsi con la lanterna, come Diogene.

Auguro perciò a Voi tutti, studenti, famiglie, amici e componenti della nostra comunità educante, un Natale d’affetto, da vivere sulla scia di Michelangelo e Caravaggio nell’inquietudine etica e nella fatica della ricerca.

Stefano Zen

[Referenze bibliografiche: K. Barth,L’Epistola ai Romani (1922), cura, introduzione e traduzione di G. Miegge, Milano, Feltrinelli, 2009; Idem, Anselmo d’Aosta.Fides quaerens intellectum. La prova dell’esistenza di Dio secondo Anselmo nel contesto del suo programma teologico (1931), a cura di M. Vergottini, Brescia, Morcelliana, 2001; Id.,L’umanità di Dio. L’attualità del messaggio cristiano (1956), a cura e con un saggio di S. Rostagno,iii ed., Torino, Claudiana, 2010; R. De Maio, Riforme e miti nella Chiesa del Cinquecento, Napoli, Guida, 1973 (ii ed.: Napoli, Guida, 1992); Id., Michelangelo e la Controriforma, Roma-Bari, Laterza, 1978 (ii ed.: Roma-Bari, Laterza, 1981; iii ed.: Firenze, Sansoni, 1990); Id., Rinascimento lievemente narrato, Napoli, Guida, 1993; Id., Rinascimento senza toga, Napoli, Alfredo Guida, 1999; C. Dionisotti, Leonardo uomo di lettere, «Italia medievale e umanistica», 5 (1962), pp. 183-216; L. Gulia-I. Herklotz-S. Zen (a cura di), Società, cultura e vita religiosa in età moderna. Studi in onore di Romeo De Maio, Sora, Centro di Studi Sorani «Vincenzo Patriarca», 2009; I. Kant,Handschriftlicher Nachlass, vol. ii/2, Anthropologie, 2, Berlin-Leipzig, De Gruyter, 1923; G. Scarpat, Parrhesia greca, parrhesia cristiana, Brescia, Paideia, 2001; S. Zen, Baronio storico. Controriforma e crisi del metodo umanistico, prefazione di R. De Maio, Napoli, Vivarium, 1994; Id., Filologia d’arte e simbologie del Natale, in Frammenti di filosofia contemporanea, vol. xxiv, a cura di I. Pozzoni, Villasanta (MB), Limina Mentis, 2018, pp. 107-118; Id., L’età moderna di Romeo De Maio: problemi e prospettive, in Frammenti di filosofia contemporanea, vol. xxvii, a cura di I. Pozzoni, Villasanta (MB), Limina Mentis, 2018, in stampa; A. Zuccari, Caravaggio controluce. Ideali e capolavori, prefazione di M. Calvesi, Ginevra-Milano, Skira, 2011].

Ultimo aggiornamento Lunedì 24 Dicembre 2018 19:42
 
Bandi PON - FSE "Miglioramento delle competenze chiave" 2018/2019 - Reclutamento tutor, valutatore ed esperti interni PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Venerdì 21 Dicembre 2018 08:35
Si pubblicano, in allegato, i bandi interni, con i relativi allegati, per la selezione delle seguenti figure:
  • docenti tutor
  • referente della valutazione
  • docenti esperti
per la realizzazione del progetto: “Per una didattica delle competenze”, codice identificativo 10.2.2A-FSEPON-CA-2017-394 - Fondi Strutturali Europei - Programma Operativo Nazionale - "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020 - Obiettivo Specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi, anche mediante il supporto dello sviluppo delle capacità di docenti, formatori e staff. Azione 10.2.1 Azioni specifiche per la scuola dell’infanzia (linguaggi e multimedialità – espressione creativa espressività corporea); Azione 10.2.2. Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi, ecc.).
Ultimo aggiornamento Venerdì 21 Dicembre 2018 08:36
 
Avviso selezione personale ATA Scuola Viva III annualità 2018/2019 PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Venerdì 21 Dicembre 2018 08:19
Si pubblica, in allegato, l'avviso per la selezione personale ATA Scuola Viva III annualità 2018/2019.
Ultimo aggiornamento Domenica 20 Gennaio 2019 21:10
 
Diffusione iniziale Progetto "Scuola Viva" a.s. 2018/19 PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Venerdì 21 Dicembre 2018 08:17
Si pubblica, in allegato, la diffusione iniziale Progetto "Scuola Viva" a.s. 2018/19
Ultimo aggiornamento Domenica 20 Gennaio 2019 20:55
 
In ricordo del prof. Romeo De Maio PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Lunedì 17 Dicembre 2018 22:07

Cari amici, cari colleghi,

è con grande tristezza che comunico la morte, avvenuta questa mattina, di Romeo De Maio, storico dell’età moderna e del cristianesimo, che molti tra noi hanno frequentato o conosciuto e dal quale tutti abbiamo molto imparato.

Laureatosi sia in Teologia sia in Lettere, fu discepolo di Domenico Mallardo, Paolo Brezzi, Ernesto Pontieri e Pio Paschini. Altrettanto significative furono le frequentazioni di studiosi insigni come Edmond Lamalle, Miquel Battlori, Hubert Jedin e Delio Cantimori, a cui in particolare rimase profondamente legato fino al 1966, anno della sua improvvisa scomparsa. Negli anni Sessanta fu Direttore della Scuola Vaticana di Biblioteconomia e scriptor latinus della Biblioteca Vaticana; poi guest of honour al Warburg and Courtauld Institutes; in seguito, professore ordinario di Storia moderna nell’Università di Salerno e, dal 1982, di Storia del Rinascimento, Storia del Cristianesimo e Storia moderna nell’Università di Napoli Federico II.

Nel corso di sei lunghe decadi di densa produzione storiografica, Romeo De Maio ha percorso itinerari di ricerca poco frequentati o addirittura inesplorati; ha segnalato alla comunità scientifica documenti e manoscritti inediti, rari o peregrini; ha inciso profondamente sul rinnovamento della storiografia italiana e del suo lessico; è stato, inoltre, un punto di riferimento privilegiato per le storiografie di altri paesi, soprattutto di Spagna e Germania, in cui l’influsso della sua opera si fa sentire specialmente con un classico come Michelangelo e la Controriforma (Roma-Bari, Laterza, 1978).

I funerali si terranno domani, 18 dicembre 2018, alle ore 11.00, nella basilica dell’Incoronata Madre del Buon Consiglio (Napoli).

Stefano Zen

Per ulteriori approfondimenti è diponibile on line un profilo della sua attività di storico:

Stefano Zen, De Maio, Romeo, in Dizionario di eretici, dissidenti e inquisitori nel mondo mediterraneo, 2018 http://www.ereticopedia.org/romeo-de-maio

Si rinvia al sito del centro di studi sorani dove si dà ampiamente la notizia della sua morte:

http://www.centrodistudisorani.it/it/notizie/140-e-deceduto-questa-mattina-a-nap

Ultimo aggiornamento Lunedì 17 Dicembre 2018 22:22
 
Incontri Scuola Famiglia Novembre 2018 - Nuova data PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Giovedì 22 Novembre 2018 07:34

Avviso ai genitori

Si comunica che gli incontri Scuola - Famiglia, previsti per martedì 20 novembre, si svolgeranno secondo le seguenti modalità:

Martedì 27 novembre 2018

Biennio ITE e Licei: dalle ore 15.30 alle ore 17.00

Triennio ITE e Licei: dalle ore 17.30 alle ore 19.00

Negli incontri saranno forniti chiarimenti di ordine generale e particolare sull’andamento didattico ed educativo delle studentesse e degli studenti e sul profitto conseguito in ciascuna disciplina.

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Novembre 2018 07:35
 
Comunicazione agli studenti, alle loro famiglie e al personale della scuola - Chiusura della scuola per il 20 Novembre 2018 - Ordinanza Sindacale PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Lunedì 19 Novembre 2018 20:31
Si comunica che, a seguito dell'Ordinanza Sindacale ORDSI/2018/0000873 del 19/11/2018 di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado (compresi asili nido) per la giornata di martedì 20 novembre 2018, pubblicata sul sito del Comune di Napoli, le attività didattiche riprenderanno regolarmente mercoledì 21 novembre p.v.
Inoltre, si precisa che l'incontro scuola - famiglia, previsto per domani 20 novembre, è rinviato ad una prossima data.
Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Novembre 2018 20:38
 
Avviso ai docenti – Comunicazione dirigenziale PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Lunedì 19 Novembre 2018 20:10

Si pubblica, in allegato, la sintesi della comunicazione dirigenziale:

  • riguardante la valutazione per la valorizzazione del merito dei docenti
Si informa che la versione integrale di tale comunicazione è consultabile nell’area riservata del sito web, all’albo dell’Istituto e sul libro delle circolari.
Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Novembre 2018 20:13
 
Avviso ai docenti – Comunicazione dirigenziale PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Lunedì 19 Novembre 2018 17:13

Si pubblica, in allegato, la sintesi della comunicazione dirigenziale:

  • riguardante il Corso sulla privacy
Si informa che la versione integrale di tale comunicazione è consultabile nell’area riservata del sito web, all’albo dell’Istituto e sul libro delle circolari.
Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Novembre 2018 17:14
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 7 di 20

scuolanext per sito
 

loghi pon 2014-2020 fse-fesr corto
 

Amministazione trasparente
amministrazione trasparente
 

scuola viva
IV annualità
a.s. 2019/2020
 

scuola viva
III annualità
a.s. 2018/2019
 

scuola viva
II annualità
a.s. 2017/2018
 

scuola viva
I annualità
a.s. 2016/2017
 

logo valutazione2
 

Anno scolastico 2014.2015
 

eventi

 

eventi_culturali

 

orari
 
 13 visitatori online

Utenti in linea

No

Trinity

 

Corsi PON

 

 

loghi qualit 2014
 
RocketTheme Joomla Templates

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Chiudendo questo banner o cliccando sul tasto "Accetto" si permette il loro utilizzo. Per maggiori informazioni sui cookies e sulle modifiche alle impostazioni del browser per bloccarli, consultare la cookie policy.

Accetto utilizzo dei cookies Chiudi il banner