Bandi e gare

Indice di tempestività 2020
Martedì 01 Dicembre 2020
Si pubblicano, in allegato gli indicatori dei tempi medi di pagamento (art. 9 DPCM 22/09/2014):a) 1° trimestre anno 2020 b) 2° trimestre anno 2020 c) 3° trimestre anno 2020 d) 4° trimestre anno 2020 e) indice annuale anno 2020
Comunicazione agli studenti, alle loro famiglie e a tutto il personale scolastico - Orario delle lezioni
Lunedì 19 Ottobre 2020
Si comunica agli studenti e alle studentesse, alle loro famiglie e a tutto il personale scolastico che l’orario delle lezioni in vigore a partire da oggi è completo, ossia include tutte le ore e le rispettive discipline contemplate dai curricoli... Leggi tutto...
Indice di tempestività 2019
Lunedì 15 Luglio 2019
Si pubblicano, in allegato gli indicatori dei tempi medi di pagamento (art. 9 DPCM 22/09/2014):a) 1° trimestre anno 2019 b) 2° trimestre anno 2019 c) 3° trimestre anno 2019 d) 4° trimestre anno 2019 e) indice annuale anno 2019
Comunicazione agli studenti, alle loro famiglie e a tutti gli interessati
Mercoledì 09 Gennaio 2019
Si comunica alle studentesse, agli studenti, alle loro famiglie e a tutti gli interessati che i locali del nostro edificio scolastico, in particolare quelli ubicati al primo piano, sono stati oggetto la scorsa notte di gravi atti di vandalismo con... Leggi tutto...
Indice di tempestività 2018
Giovedì 03 Maggio 2018
Si pubblicano, in allegato gli indicatori dei tempi medi di pagamento (art. 9 DPCM 22/09/2014):a) 1° trimestre anno 2018 b) 2° trimestre anno 2018 c) 3° trimestre anno 2018 d) 4° trimestre anno 2018 e) indice annuale anno 2018
DSCN7219.JPG

Avvisi e comunicazioni

Avviso ai docenti – Comunicazione dirigenziale
Giovedì 28 Gennaio 2021
Si pubblica, in allegato, la sintesi della comunicazione dirigenziale: n. 39, riguardante lo Screening Covid
Comunicazione agli studenti e alle loro famiglie - Ripresa delle attività didattiche con modalità mista Didattica Digitale Integrata/in presenza
Lunedì 25 Gennaio 2021
Gentili famiglie, cari studenti e care studentesse, come è noto, l'ultima ordinanza del Governatore della Regione Campania (Ordinanza n.3/2021 del... Leggi tutto...
Avviso ai docenti – Comunicazione dirigenziale
Lunedì 18 Gennaio 2021
Si pubblica, in allegato, la sintesi della comunicazione dirigenziale: n. 37, riguardante i Consigli di classe Scrutini Primo Quadrimestre 2021... Leggi tutto...
Avviso ai docenti – Comunicazione dirigenziale
Giovedì 14 Gennaio 2021
Si pubblica, in allegato, la sintesi della comunicazione dirigenziale: n. 36, riguardante i Consigli di classe Scrutini Primo Quadrimestre 2021
Comunicazione agli studenti ed alle loro famiglie - Assemblea d'Istituto Gennaio 2021
Giovedì 14 Gennaio 2021
Si comunica alle SS. LL. che il giorno 18 gennaio, regolarmente autorizzata, si svolgerà l’assemblea d’Istituto, in modalità telematica... Leggi tutto...
Avviso ai docenti – Comunicazione dirigenziale
Lunedì 11 Gennaio 2021
Si pubblica, in allegato, la sintesi della comunicazione dirigenziale: n. 34, riguardante il Collegio dei Docenti (seduta straordinaria)
Avviso ai docenti – Comunicazione dirigenziale
Lunedì 11 Gennaio 2021
Si pubblica, in allegato, la sintesi della comunicazione dirigenziale: n. 33, riguardante la consegna programmazioni annuali a.s. 2020.2021
Comunicazione agli studenti e alle loro famiglie - Modalità di svolgimento degli open-day
Lunedì 11 Gennaio 2021
Si comunica a tutti gli interessati che nel rispetto del provvedimento emanato il 10 gennaio 2021 dal Presidente della Regione Campania, avente per... Leggi tutto...

Accedi come utente

postacertdenicolatrasp

 

covid-19
Sezione dedicata
all'emergenza Covid-19
Referente COVID dell’Istituto
prof.ssa Carla Crescenzi
Numero cellulare 3773555662
 

alternanza scuola lavoro
 

locandina cic 2016.2017
 

atti e documenti  

logo_eipass piccolo
 

test trialling centre 2018 logo
 

foto prog ed alimentare elaborati alunni  

 

copertina book game pon pag 1
 

Enrico De Nicola

Enrico De Nicola1877 Napoli - 1959 Torre del Greco 
                                                       
Laureato in Giurisprudenza, si è dedicato alla professione forense diventando nel corso degli anni uno dei maggiori avvocati penalisti italiani.
Venne eletto deputato nel 1909; fu  Presidente della Camera tra íl 1920 e il 1923 e senatore a vita dal 1929.
Durante il fascismo, si è ritirato dalla vita politica attiva e si è dedicato esclusivamente all'esercizio della professione forense.
Riprese l'attività politica nel 1943, svolse l'opera di  mediazione tra il Re e i partiti antifascisti.
Membro della Costituente, fu dal 28 giugno 1946 capo provvisorio dello Stato e dal 1 ° gennaio 1948 primo Presidente della Repubblica.
L'11 maggio 1948, allo scadere del mandato non accettò la rielezione.
Fu ancora Presidente del Senato e della Corte Costituzionale (1955-1957).

 
ISIS De Nicola e John Cabot University PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Giovedì 17 Dicembre 2015 20:56
Italy Reads a Napoli. I volontari della John Cabot University incontrano gli alunni dell'ISIS De Nicola.
L'incontro si è svolto il 16 ottobre 2015.
Clicca qui per vedere il video: https://vimeo.com/148098783?ref=fb-share mi piace

Ultimo aggiornamento Giovedì 17 Dicembre 2015 21:12
 
Convegno all'Archivio Storico Diocesano di Genova PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Venerdì 27 Novembre 2015 12:11

Si comunica che Stefano Zen, il 27 e 28 novembre 2015, parteciperà al Convegno "Corpi Manoscritti - Archivi e corporalità nell’età moderna", organizzato dall’Archivio Storico Diocesano di Genova presso il Museo Diocesano, Via T. Reggio 20, Sala Fieschi, (Genova) in qualità di moderatore e, successivamente, di relatore sul tema "I carteggi di Cesare Baronio. Corpi sociali, istituzionali, curiali (1564-1607)".

In allegato:

  • il programma del convegno
  • i profili biografici.

Di seguito il link del Convegno, con accesso diretto alle risorse relative:
http://www.museodiocesanogenova.it/project/corpi-manoscritti/

archivio storico diocesano di genova
Ultimo aggiornamento Venerdì 27 Novembre 2015 13:39
 
POF 2015/2016 PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Domenica 25 Ottobre 2015 21:06
Si pubblica in allegato il Piano dell'Offerta Formativa 2015/2016.
Attachments:
Download this file (POF 2015.2016.pdf)POF 2015.2016.pdf[ ]1569 Kb
Ultimo aggiornamento Lunedì 11 Gennaio 2016 08:38
 
Comunicazione agli studenti e alle loro famiglie - Orario completo attività didattiche dal 19 ottobre 2015 PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Venerdì 16 Ottobre 2015 16:20

Si comunica, a tutti gli studenti ed alle loro famiglie, che da lunedì 19 ottobre 2015 entrerà in vigore l'orario completo delle attività didattiche.

Si pubblicano, in allegato, gli orari per classi.

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Ottobre 2015 16:30
 
Convegno di studi "1515 – 2015: V Centenario della nascita di Filippo Neri, un santo dell’Età moderna" PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Lunedì 14 Settembre 2015 19:11

Si comunica che Stefano Zen, il 17 settembre prossimo, alle ore 15, terrà una relazione sul tema "Filippo Neri e le “historie ecclesiastiche” di Baronio", presso la Biblioteca Vallicelliana di Roma, in occasione del Convegno internazionale di studi "1515-2015: V Centenario della nascita di Filippo Neri, un santo dell’Età moderna".

locandina convegno sfilippo

Si allegano il manifesto a la brochure del convegno.
Ultimo aggiornamento Lunedì 14 Settembre 2015 19:27
 
Progetto DiverCity - Manifestazione "I have a dream 3" PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Giovedì 16 Luglio 2015 20:43

Durante il corso dell’anno scolastico gli alunni delle classi seconde sono stati coinvolti in diverse attività di educazione al sociale.

Per la Settimana nazionale contro la violenza e la discriminazione, 24 - 30 novembre 2014, promossa dal MIUR e Dipartimento per le pari opportunità, l’Istituto ha partecipato al Progetto DiverCity promosso dal Comune di Napoli e dal centro di Ateneo Sinapsi dell’Università degli studi di Napoli Federico II, in cui gli alunni di 4 classi seconde hanno partecipato ad un incontro di formazione in orario curricolare con gli esperti del centro Sinapsi.

Per la XI Settimana di azione contro il razzismo, 16 - 22 marzo 2015, promossa dal MIUR e dal Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione, 4 classi seconde (2A A.F.M., 2C A.F.M., 2D A.F.M., 2A Liceo), hanno partecipato alla manifestazione I have a dream 3, una giornata con le scuole contro il razzismo e ogni forma di discriminazione, che si è tenuta al Cinema Astra.

In seguito a questo evento, gli alunni hanno prodotto il seguente elaborato digitale qui allegato.

Attachments:
Download this file (I Have a Dream.ppsx)I Have a Dream.ppsx[ ]7208 Kb
Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Luglio 2015 21:02
 
Il giornale del De Nicola zoomps 2014.2015
Il giornale del De Nicola Zoomps 2014.2015
Anno scolastico 2014.2015
 
Avviso ai docenti – Comunicazioni dirigenziali PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Mercoledì 08 Luglio 2015 15:24

Si pubblicano, in allegato, le sintesi delle comunicazioni dirigenziali:

  • n. 67, riguardante il calendario delle verifiche Luglio 2015
  • n. 68, riguardante il calendario degli scrutini Luglio 2015
  • Si informa che le versioni integrali di tali comunicazioni sono consultabili nell’area riservata del sito web, all’albo dell’Istituto e sul libro delle circolari.

    Ultimo aggiornamento Mercoledì 08 Luglio 2015 15:48
     
    ISIS De Nicola e IGS Impresa sociale PDF Stampa E-mail
    Scritto da Administrator   
    Martedì 23 Giugno 2015 20:35

    igs impresa sociale per sito

    Quest’anno due classi quarte, la IV B RIM e la IV F AFM, hanno partecipato a un laboratorio d’impresa proposto dalla IGS Impresa sociale alla nostra scuola.

    Ecco il riassunto della loro esperienza, proposto da due dei protagonisti:

    Fare impresa con cera e vetro
    di Andrea Balzano e Salvatore Corrado (IV F AFM)

    Quest’anno la nostra classe, la IV F AFM, ha partecipato a un Laboratorio proposto dall’IGS Impresa sociale (la ex IGStudents), che ci ha permesso, fra l’altro, di partecipare con l’altra classe della scuola che ha partecipato al progetto, la IV B RIM, a un Meeting di formazione a Casal Velino Marina, una “tre giorni” full immersion con altre scuole del Sud Italia che partecipano al progetto, durante il quale abbiamo condiviso esperienze ed idee, e dove la Ecoglass SpA ha avuto una menzione per la presentazione del prodotto.

    I progetti IGS Impresa sociale hanno come obiettivo proiettare i ragazzi in una reale dimensione lavorativa, dove si possa sperimentare in prima persona ogni aspetto dell’attività imprenditoriale. In questo caso specifico i prodotti in oggetto appartengono alla categoria del “fai da te”: delle candele e dei bicchieri, creati utilizzando materiale di recupero. Porre sul mercato questi prodotti significa curare un processo che comprende la parte creativa, quella relazionale e quella tecnica.

    Abbiamo chiamato la nostra azienda, formata da nove compagni di classe, “Neaceris” e abbiamo deciso di produrre una candela che richiamasse il Vesuvio e il Monte Somma per dare un’immagine caratteristica della nostra città ad un oggetto comune. Abbiamo chiamato questo prodotto “Neawax” ossia “cere di Napoli”, e grazie anche all’aiuto del nostro tutor dell’IGS, Max Guadagno, l’abbiamo lanciato sul mercato creandoci inanzitutto una clientela formata principalmente dai nostri amici e parenti a cui l’idea è piaciuta molto ed anche la realizzazione dell’oggetto.

    L’altra azienda, quella che ha deciso di produrre bicchieri con bottiglie riciclate, è stata chiamata “EcoGlass”, per mettere bene in evidenza i due aspetti che la definivano: vetro e riciclo.

    Un modo di esaminare varie idee e decidere poi quella valida per la realizzazione di un prodotto è il brainstorming: quest’attività consiste nel riunire i membri della squadra creativa e invitarli ad esporre apertamente tutto ciò che viene loro in mente; il confronto continuo e diretto porterà inevitabilmente ad una selezione delle idee migliori da realizzare.

    La scelta di produrre oggetti utilizzando del materiale riciclato si pone a metà strada fra l’aspetto creativo e quello relazionale: scegliere dei prodotti di uso quotidiano, utile a tutti e presenti in ogni casa, coniuga l’aspetto pratico con quello creativo dato che le candele rappresentano un elemento caratteristico della città di Napoli, il Vesuvio, e i bicchieri sono tutti diversi gli uni dagli altri, in quanto realizzati a mano.

    Nel caso dei bicchieri, essi sono stati scelti per la loro ecosostenibilità e per la loro sicura utilità. I prodotti nati in maniera ecologica saranno quindi presentati al pubblico come eticamente corretti e in linea con una politica di rispetto per l’ambiente, da qui l’aspetto relazionale: l’obiettivo è quello di convincere il pubblico che acquistare delle candele o dei bicchieri sia un gesto utile non solo a chi compra ma anche all’ambiente.

    Lanciare dei prodotti sul mercato prevede una pianificazione aziendale: un programma cioè che illustri i risultati attesi e quelli effettivamente raggiunti nell’ambito della vendita. Una pianificazione può risultare utile non solo all’azienda, ma anche ai potenziali finanziatori. Per attirare dei finanziatori è importante anche curare l’immagine dell’azienda e del prodotto, da qui riemerge di nuovo l’ aspetto creativo: curare il prodotto al dettaglio, esaltarne caratteristiche e originalità sono step fondamentali per la riuscita del progetto.

    Abbiamo iniziato a comunicare con la clientela pubblicizzandoci dapprima a scuola e dopo creando una pagina Facebook per raggiungere anche altre persone interessate al prodotto in questione. Con l’aiuto di un’esperta nel settore grafico abbiamo realizzato anche un logo che facesse capire a primo impatto il nostro prodotto di cosa si occupasse per far arrivare immediatamente il nostro messaggio ai consumatori ossia quello di voler riportare in un oggetto comune la bellezza del nostro paesaggio. L’invenzione del prodotto NeaWax è avvenuta tramite una ricerca di mercato effettuata nel campo dell’oggettistica dove abbiamo appurato che un prodotto che richiamasse Napoli come lo fa il nostro non esisteva. Con l’aiuto di un esperto artigiano di San Gregorio Armeno abbiamo realizzato un calco in creta che come detto in precedenza ricreasse il Vesuvio ed il Monte Somma e ci siamo adoperati nel ricreare uno stampo in silicone che ci permettesse di realizzare le candele della forma voluta versando in esso la cera. Il calco è stata una gentile concessione di questo artigiano viste le conoscenze con uno dei genitori dei nostri compagni di classe ma per quanto riguarda gli altri costi abbiamo dovuto finanziarci tramite delle azioni che abbiamo venduto ai professori della scuola, ai nostri familiari e anche noi siamo diventati degli azionisti.

    L’invenzione del prodotto EcoGlass è stato ispirato dalla facilità di approvvigionamento e dalla disponibilità di chi doveva liberarsi del vetro ormai inutile.

    All’atto di costituire l’azienda, i membri sono stati invitati ad acquistare tre azioni mentre al termine dell’attività l’utile verrà equamente distribuito fra i membri dell’azienda stessa.

    Una volta formato il capitale sociale abbiamo dato via alle operazioni per realizzare queste candele, in primis abbiamo dovuto creare questi stampi in silicone e ci siamo rivolti ad un negozio specializzato nel settore che ha realizzato per noi tre stampi, inoltre abbiamo dovuto comprare la cera e gli stoppini proprio per la realizzazione materiale della candela che, con la nostra mano d’opera ha preso forma. Poi abbiamo comprato delle confezioni per abbellire il prodotto e il risultato da noi ottenuto è stato molto soddisfacente. I costi sostenuti per realizzare questo progetto sono stati abbastanza elevati all’inizio ma con un po’ di sacrificio e bravura siamo riusciti ad ottenere gli obiettivi prefissati come ad esempio coprire i costi ed ottenere un profitto. Tra tutti i costi che abbiamo avuto il più elevato è stato sicuramente quello degli stampi in silicone infatti ne abbiamo acquistati tre ma grazie ad uno studio approfondito su dove acquistare la cera, gli stoppini e le scatole cercando di risparmiare un po’ abbiamo potuto permetterci di comprare questi tre stampi e rientrare anche nei costi grazie alla fiera che si è tenuta all’Auchan di Via Argine organizzata proprio dall IGS Impresa sociale, per dar modo ai ragazzi che partecipassero a questo progetto di mettere in mostra gli oggetti realizzati, dove grazie al nostro impegno e la nostra abilità siamo riusciti a vendere il numero prefissato di candele in modo tale da rientrare nelle spese e abbiamo avuto una Menzione per le caratteristiche del nostro prodotto.

    Non è andata altrettanto bene al prodotto EcoGlass, ma gli azionisti sono convinti che con una migliore strategia di vendita si possa avere successo anche con questo.

    Per tutti i prof entrati a far parte della nostra azienda come azionisti la nostra società purtroppo non è riuscita a fare ottenere gli utili dovuti ma, visto che comunque volevamo essere riconoscenti a loro della fiducia dataci abbiamo regalato a loro una candela. Questo progetto per noi è stato molto educativo su come comportarsi in gruppo e in un’azienda vera e propria, ci ha dato l’opportunità di cogliere nei nostri compagni virtù e difetti che non conoscevamo, e per quanto riguarda il prodotto da noi realizzato insieme ai nostri compagni abbiamo deciso di continuare a realizzarlo anche perché tramite pubblicità e passaparola ci stanno arrivando nuove richieste di acquisti e noi abbiamo tutta l’intenzione di accontentare i nostri clienti.

    Si pubblica, in allegato, una testimonianza video di questa straordinaria esperienza!

    Per sapere di più su IGS Impresa sociale clicca qui:

    http://www.igsnet.it/home/it/

    https://www.facebook.com/igsnet mi piace

    Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Giugno 2015 00:09
     
    << Inizio < Prec. 21 22 23 24 25 26 27 Succ. > Fine >>

    Pagina 25 di 27

    scuolanext per sito
     

    logo orientamento open day
     

    loghi pon 2014-2020 fse-fesr corto
     

    Amministazione trasparente
    amministrazione trasparente
     

    scuola viva
    IV annualità
    a.s. 2019/2020
     

    scuola viva
    III annualità
    a.s. 2018/2019
     

    scuola viva
    II annualità
    a.s. 2017/2018
     

    scuola viva
    I annualità
    a.s. 2016/2017
     

    logo valutazione2
     

    Anno scolastico 2014.2015
     

    eventi

     

    eventi_culturali

     

    orari
     
     24 visitatori online

    Utenti in linea

    No

    Trinity

     

    Corsi PON

     

     

    loghi qualit 2014
     
    RocketTheme Joomla Templates

    Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Chiudendo questo banner o cliccando sul tasto "Accetto" si permette il loro utilizzo. Per maggiori informazioni sui cookies e sulle modifiche alle impostazioni del browser per bloccarli, consultare la cookie policy.

    Accetto utilizzo dei cookies Chiudi il banner