PDF Stampa E-mail

GLI INDIRIZZI DI STUDIO

A partire dall’anno scolastico 2010/2011, l'ISIS De Nicola, nell’intento di offrire a tutti gli studenti un profilo idoneo, ha ampliato ed adeguato la sua offerta formativa e, nel corso degli anni, ha attivato i seguenti indirizzi:

1. SETTORE ECONOMICO: “AMMINISTRAZIONE, FINANZA, MARKETING”

ARTICOLAZIONI:

  • “Relazioni  Internazionali per il Marketing”
  • “Sistemi Informativi Aziendali”

2. LICEO SCIENTIFICO Tradizionale

3. LICEO SCIENTIFICO opzione: “Scienze Applicate”

4. LICEO SCIENTIFICO opzione: “Scienze Applicate” AD INDIRIZZO SPORTIVO (quota autonomia scolastica)

5. LICEO SCIENTIFICO QUADRIENNALE

6. LICEO DELLE SCIENZE UMANE opzione: “Economico-Sociale”

Gli indirizzi di studio presenti nell'Istituto rispecchiano la Riforma in vigore dal 1° settembre 2010 che è entrata a pieno regime nell'anno scolastico 2014/2015.

Il profilo educativo, culturale e professionale (PECUP) definito per il Liceo Scientifico e l'ITE (Istituto Tecnico Economico) e acquisito a conclusione del quinquennio si ispira a dei principi generali indicati dalla normativa.

Identità, qualità e tradizione nei nuovi Tecnici

“L’identità degli istituti tecnici si caratterizza per una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico in linea con le indicazioni dell’Unione europea,costruita attraverso lo studio, l’approfondimento e l’applicazione di linguaggi e metodologie di carattere generale e specifico ed è espressa da un limitato numero di ampi indirizzi, correlati a settori fondamentali per lo sviluppo economico e produttivo del Paese, con l’obiettivo di far acquisire agli studenti, in relazione all’esercizio di professioni tecniche, i saperi e le competenze necessari per un rapido inserimento nel mondo del lavoro, per l’accesso all’università e all’istruzione e formazione tecnica superiore”.

Identità, qualità e tradizione nei nuovi Licei

“L’obiettivo del nuovo ordinamento degli studi è quello di rilanciarne la qualità,intesa come capacità di fornire allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale,creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze coerenti con le capacità e le scelte personali e adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro”


SETTORE ECONOMICO

INDIRIZZO: AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

Il PECUP dello studente al conseguimento del diploma in Amministrazione, finanza e marketing prevede l’acquisizione di competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e  controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Sono altresì potenziate competenze linguistiche, informatiche, organizzative e tecnologiche.

Il percorso generale mira all'acquisizione delle seguenti competenze:

  • rilevare le operazioni gestionali con metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
  • redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
  • gestire adempimenti di natura fiscale;
  • collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
  • svolgere attività di marketing;
  • collaborare all'organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
  • utilizzare tecnologie e  software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell'indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze, quali:

  • individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali;
  • riconoscere e interpretare: le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali  anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto; i macro fenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un’azienda; i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche storiche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse;
  • interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese;
  • riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date;
  • individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane;
  • inquadrare l’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato;
  • gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata;
  • orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziario, anche per collaborare nella ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose;
  • utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento a  differenti contesti;
  • analizzare e produrre i documenti relativi alla rendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sulla responsabilità sociale d’impresa.

Il quadro orario prevede una distinzione tra insegnamenti di istruzione generali e di indirizzo. Quelli generali prevalgono nel I biennio mentre il II biennio ed il V anno prevedono una prevalenza di ore destinate a discipline specialistiche per consentire un loro potenziamento ed approfondimento finalizzati alla realizzazione di un’adeguata competenza professionale di settore utile per la prosecuzione degli studi a livello universitario e per l’inserimento nel mondo del lavoro.

L’Istituto organizza stage, tirocini e percorsi di alternanza scuola-lavoro per un apprendimento in contesti applicativi.

Il titolo di studio conseguito al termine del V anno indicherà l’indirizzo seguito dallo studente (Amministrazione, finanza e marketing) e le competenze acquisite, facendo riferimento anche all’eventuale articolazione opzionale scelta.

La completezza e la flessibilità della formazione consentono: l’accesso ai corsi post-diploma e a tutti i corsi di laurea, in modo particolare ai corsi delle facoltà di area economica, giuridica, linguistica; l’inserimento immediato nel mondo del lavoro presso: aziende; Istituti bancari; Assicurazioni; Uffici di Consulenza del Lavoro e Fiscali; Istituzioni Pubbliche.

Per quanto riguarda le lingue straniere, nell’Istituto è obbligatorio l’Inglese in  tutte le sezioni; per la seconda lingua straniera è possibile scegliere  tra Tedesco, Francese o Spagnolo.


PIANO DI STUDI E QUADRO ORARIO SETTIMANALE

“Amministrazione, finanza e marketing”

DISCIPLINE

1° anno

2°  anno

3° anno

4° anno

5° anno

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua inglese

3

3

3

3

3

Seconda Lingua Comunitaria

3

3

3

3

3

Storia

3

3

3

3

3

Geografia

3

3

-

-

-

Matematica

4

4

3

3

3

Informatica

2

2

2

2

-

Scienze integrate (Fisica)

2

-

-

-

-

Scienze integrate (Chimica)

-

2

-

-

-

Scienze integrate (Scienze della Terra)

2

2

-

-

-

Diritto ed Economia

2

2

-

-

-

Economia Aziendale

2

2

6

7

8

Diritto

-

-

3

3

3

Economia politica

-

-

3

2

3

Scienze Motorie e Sportive

2

2

2

2

2

Religione Cattolica o Attività alternative

1

1

1

1

1

TOTALE ORE

32

32

32

32

32




AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

ARTICOLAZIONE “RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING”


L’Istituto “E. De Nicola”, nell'ambito del percorso Amministrazione, finanza e marketing, offre allo studente la possibilità di scegliere al 3° anno, dopo un biennio comune, una seconda articolazione, denominata Relazioni internazionali per il marketing, che si caratterizza per una specifica declinazione del profilo generale in quanto il PECUP si caratterizza per l’apprendimento di tre lingue straniere e per l’approccio appropriato ai rapporti aziendali nazionali ed internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.

Per quanto riguarda le lingue straniere, sono obbligatorie Inglese e Francese, mentre per la terza lingua si può scegliere tra Spagnolo e Tedesco.


PIANO DI STUDI E QUADRO ORARIO SETTIMANALE

DISCIPLINE

1° anno

2°  anno

3° anno

4° anno

5° anno

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua inglese

3

3

3

3

3

Seconda Lingua Comunitaria

3

3

3

3

3

Terza Lingua Straniera

-

-

3

3

3

Storia

2

2

2

2

2

Geografia

3

3

-

-

-

Matematica

4

4

3

3

3

Informatica

2

2

-

-

-

Scienze integrate (Fisica)

2

-

-

-

-

Scienze integrate (Chimica)

-

2

-

-

-

Scienze integrate (Scienze della Terra)

2

2

-

-

-

Diritto ed Economia

2

2

-

-

-

Economia Aziendale

2

2

-

-

-

Diritto

-

-

2

2

2

Economia Aziendale e Geopolitica

-

-

5

5

6

Relazioni Internazionali

-

-

2

2

3

Tecnologia della Comunicazione

-

-

2

2

-

Scienze Motorie e Sportive

2

2

2

2

2

Religione Cattolica o Attività alternative

1

1

1

1

1

TOTALE ORE

32

32

32

32

32




AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

ARTICOLAZIONE “SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI”

L’Istituto “E. De Nicola”, nell’ambito del percorso Amministrazione, finanza e marketing, offre allo studente la possibilità di scegliere al 3° anno, dopo un biennio comune, una terza articolazione, denominata Sistemi informativi aziendali, che si caratterizza per una specifica declinazione del profilo generale in quanto il  PECUP si caratterizza per l’apprendimento dell’inglese per cinque anni e della seconda lingua straniera per tre anni e per un potenziamento dell’insegnamento di informatica coerentemente con le esigenze aziendali riguardanti vari contesti lavorativi.

Per quanto riguarda le lingue straniere, sono obbligatorie Inglese e  Francese.


PIANO DI STUDI E QUADRO ORARIO SETTIMANALE

DISCIPLINE

1° anno

2°  anno

3° anno

4° anno

5° anno

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua inglese

3

3

3

3

3

Seconda Lingua Comunitaria

3

3

3

-

-

Storia

2

2

2

2

2

Geografia

3

3

-

-

-

Matematica

4

4

3

3

3

Informatica

2

2

4

5

5

Scienze integrate (Fisica)

2

-

-

-

-

Scienze integrate (Chimica)

-

2

-

-

-

Scienze integrate (Scienze della Terra)

2

2

-

-

-

Diritto ed Economia

2

2

-

-

-

Economia Aziendale

2

2

4

7

7

Diritto

-

-

3

3

2

Economia politica

-

-

3

2

3

Scienze Motorie e Sportive

2

2

2

2

2

Religione Cattolica o Attività alternative

1

1

1

1

1

TOTALE ORE

32

32

32

32

32




LICEO SCIENTIFICO

Il percorso del liceo scientifico ha come filo conduttore il nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica, potenziando l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.

Le conoscenze e le abilità promosse servono a seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e ad individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale.

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, sviluppano le seguenti competenze:

  • aver acquisito una formazione culturale equilibrata nei due versanti linguistico - storico - filosofico e scientifico;
  • comprendere i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero, anche in dimensione storica, e i nessi tra i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali e quelli propri dell’indagine di tipo umanistico;
  • saper cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica;
  • comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formale usandolo in particolare nell’individuare e risolvere problemi di varia natura;
  • saper utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi;
  • aver raggiunto una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) e, anche attraverso l’uso sistematico del laboratorio, una padronanza dei linguaggi specifici e dei metodi di indagine propri delle scienze sperimentali;
  • essere consapevoli delle ragioni che hanno prodotto lo sviluppo scientifico e tecnologico nel tempo, in relazione ai bisogni e alle domande di conoscenza dei diversi contesti, con attenzione critica alle dimensioni tecnico-applicative ed etiche delle conquiste scientifiche, in particolare quelle più recenti;
  • saper cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana.

L’orario annuale delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti è di 891 ore nel primo biennio, corrispondenti a 27 ore medie settimanali, e di 990 ore nel secondo biennio e nel quinto anno, corrispondenti a 30 ore medie settimanali.

Il corso degli studi si conclude con l’esame di Stato a seguito del quale è conseguito il "Diploma Liceale" nel quale vengono indicati: tipologia del liceo, indirizzo seguito e competenze acquisite. Il diploma costituisce titolo utile per l'accesso all'Università e ai percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore.

Si riporta qui di seguito il Piano di studio e il Quadro orario come da All. F dello “Schema di regolamento recante “Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei ai sensi dell’articolo 64, comma 4, del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito dalla legge 6 agosto 2008, n. 133”.

 

PIANO DI STUDI E QUADRO ORARIO SETTIMANALE

DISCIPLINE

1° anno

2°  anno

3° anno

4° anno

5° anno

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua e Cultura latina

3

3

3

3

3

Lingua Inglese

3

3

3

3

3

Storia e Geografia

3

3

-

-

-

Matematica*

5

5

4

4

4

Storia

-

-

2

2

2

Filosofia

-

-

3

3

3

Fisica

2

2

3

3

3

Scienze Naturali**

2

2

3

3

3

Disegno e Storia dell'Arte

2

2

2

2

2

Scienze Motorie e Sportive

2

2

2

2

2

Religione Cattolica o Attività alternative

1

1

1

1

1

TOTALE ORE

27

27

30

30

30

* con Informatica al primo biennio

** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

N.B. Per le classi  quinte è previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche, nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.

LICEO SCIENTIFICO OPZIONE: “SCIENZE APPLICATE”

Tale opzione è attivata dall'anno scolastico 2013/2014 per le classi prime del Liceo scientifico.

L’organizzazione del piano di studi fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli stud iafferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche,fisiche, chimiche, biologiche e all'informatica e alle loro applicazioni” (art. 8 comma 2).

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

  • aver appreso concetti, principi e teorie scientifiche anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio;
  • elaborare l’analisi critica dei fenomeni considerati, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie atte a favorire la scoperta scientifica;
  • analizzare le strutture logiche coinvolte ed i modelli utilizzati nella ricerca scientifica;
  • individuare le caratteristiche e l’apporto dei vari linguaggi (storico-naturali, simbolici, matematici, logici, formali, artificiali);
  • comprendere il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana;
  • saper utilizzare gli strumenti informatici in relazione all'analisi dei dati e alla modellizzazione di specifici problemi scientifici e individuare la funzione dell’informatica nello sviluppo scientifico;
  • saper applicare i metodi delle scienze in diversi ambiti.


PIANO DI STUDI E QUADRO ORARIO SETTIMANALE

DISCIPLINE

anno

anno

anno

anno

anno

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua Inglese

3

3

3

3

3

Informatica

2

2

2

2

2

Storia e Geografia

3

3

-

-

-

Matematica

5

4

4

4

4

Storia

-

-

2

2

2

Filosofia

-

-

2

2

2

Fisica

2

2

3

3

3

Scienze Naturali*

3

4

5

5

5

Disegno e Storia dell'Arte

2

2

2

2

2

Scienze Motorie e Sportive

2

2

2

2

2

Religione Cattolica o Attività alternative

1

1

1

1

1

TOTALE ORE

27

27

30

30

30

* Biologia, Chimica, Scienze della Terra

N.B. Per le classi  quinte è previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche, nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.

LICEO SCIENTIFICO OPZIONE: “SCIENZE APPLICATE” AD INDIRIZZO SPORTIVO (quota autonomia scolastica)

Tale opzione è attivata dall'anno scolastico 2016/2017 per le classi prime del Liceo scientifico “SCIENZE APPLICATE” AD INDIRIZZO SPORTIVO (quota autonomia scolastica)

PIANO DI STUDI E QUADRO ORARIO SETTIMANALE

DISCIPLINE

anno

anno

anno

anno

anno

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

3

4

Lingua Inglese

3

3

3

3

3

Informatica

-

-

2

2

2

Storia e Geografia

2

2

-

-

-

Matematica

5

4

3

3

4

Storia

-

-

2

2

2

Filosofia

-

-

2

2

2

Fisica

2

2

2

2

3

Scienze Naturali*

3

4

5

4

4

Disegno e Storia dell'Arte

2

-

-

2

2

Scienze Motorie e Sportive

3

3

2

2

3

Discipline Sportive

2

2 2 2 -
Diritto ed Economia dello Sport

-

2 2 2 -

Religione Cattolica o Attività alternative

1

1

1

1

1

TOTALE ORE

27

27

30

30

30

* Biologia, Chimica, Scienze della Terra

 

N.B. Per le classi  quinte è previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche, nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.

 

Liceo Scientifico Quadriennale

Definizione dei quadri orario annuali e settimanali per ciascuna disciplina di studio e per ciascun anno di corso

Come si evince dal quadro orario settimanale, per gli alunni del Liceo Scientifico quadriennale si prevede un aumento delle ore giornaliere settimanali, le quali passano dalle 27 ore del biennio e le 30 ore del triennio, alle 29 del primo anno e 32 del secondo, terzo e quarto anno.

Al fine di compensare, sia pure non in modo totale, il numero di ore disciplinari che si perdono nel passaggio dal percorso quinquennale a quello quadriennale, l’Istituto intende istituire l’introduzione di un’ulteriore giornata scolastica mensile, il sabato, da dedicare a moduli multidisciplinari in cui siano coinvolte tutte le discipline e soprattutto quelle dell’area scientifico-matematica, e che, avvalendosi dell’uso delle lingue straniere e delle tecnologie didattiche innovative, siano funzionali all’implementazione di progetti su piattaforme anche europee (ad es. eTwinning).

 

Liceo Scientifico quadriennale - Orario settimanale

Discipline

I anno

II anno

III anno

IV anno

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

Lingua e cultura latina

3

3

3

3

Lingua e cultura straniera

3

3

3

3

Seconda lingua e cultura straniera

3

3

Storia e Geografia

3

Storia

2

2

2

Filosofia

2

2

3

Diritto

2

2

Matematica

4

5

4

4

Informatica

2

2

Fisica

2

2

2

2

Scienze naturali

3

2

2

3

Disegno e Storia dell’arte

2

2

2

2

Scienze motorie

2

2

2

2

IRC / Attività alternative

1

1

1

1

Totale ore per anno

29

32

32

32

 

 

 

LICEO DELLE SCIENZE UMANE

Tale percorso è attivato dall’anno scolastico 2014/2015.

L’organizzazione del piano di studi fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti e teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali (art. 9 comma 1 DPR 89/2010).

A partire dal terzo anno, il percorso è declinato secondo l’opzione economico-sociale che conferisce competenze avanzate negli studi giuridici, economici e sociali.

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, saranno in grado di:

  • conoscere i significati, i metodi e le categorie interpretative messe a disposizione delle scienze economiche, giuridiche e sociologiche;
  • comprendere i caratteri dell’economia come scienza delle scelte responsabili sulle risorse di cui l’uomo dispone (fisiche, temporali, territoriali, finanziarie) e del diritto come scienza delle regole di natura giuridica che disciplinano la convivenza sociale;
  • individuare le categorie antropologiche e sociali utili per la comprensione e classificazione dei fenomeni culturali;
  • sviluppare la capacità di misurare, con l’ausilio di adeguati strumenti matematici, statistici e informatici, i fenomeni economici e sociali indispensabili alla verifica empirica dei princìpi teorici;
  • utilizzare le prospettive filosofiche, storico-geografiche e scientifiche nello studio delle interdipendenze tra i fenomeni internazionali, nazionali, locali e personali;
  • saper identificare il legame esistente fra i fenomeni culturali, economici e sociali e le istituzioni politiche sia in relazione alla dimensione nazionale ed europea sia a quella globale;
  • avere acquisito in una seconda lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

PIANO DI STUDI E QUADRO ORARIO SETTIMANALE

DISCIPLINE

anno

anno

anno

anno

anno

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Scienze Umane *

3

3

3

3

3

Lingua e cultura Inglese

3

3

3

3

3

Lingua e cultura straniera 2

3

3

3

3

3

Storia e Geografia

3

3

-

-

-

Matematica **

3

3

3

3

3

Storia

-

-

2

2

2

Filosofia

-

-

2

2

2

Fisica

-

-

2

2

2

Diritto ed Economia Politica

3

3

3

3

3

Scienze Naturali***

2

2

-

-

-

Storia dell'Arte

-

-

2

2

2

Scienze Motorie e Sportive

2

2

2

2

2

Religione Cattolica o Attività alternative

1

1

1

1

1

TOTALE ORE

27

27

30

30

30

*Antropologia, Metodologia della ricerca, Psicologia e sociologia

**con Informatica al primo biennio

***Biologia, Chimica e Scienze della Terra

N.B. Per le classi  quinte è previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche, nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.

 

 
RocketTheme Joomla Templates

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Chiudendo questo banner o cliccando sul tasto "Accetto" si permette il loro utilizzo. Per maggiori informazioni sui cookies e sulle modifiche alle impostazioni del browser per bloccarli, consultare la cookie policy.

Accetto utilizzo dei cookies Chiudi il banner