Agli studenti e alle loro famiglie, ai docenti, al DSGA, al personale ATA, alla RSU d’Istituto - Comunicazione dirigenziale n. 63

Prot. n. 1065/A14                    

Napoli, 18 marzo 2020

Ai signori docenti
Alle studentesse e agli studenti
Alle loro famiglie
Al Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi
Al personale ATA
Alla RSU d’Istituto
Sede
E p. c. all’USR per la Campania
Agli Enti Locali
Alle Organizzazioni Sindacali tutte
Visibile sul sito web www.isisdenicola.gov.it

Comunicazione n. 63

Oggetto: Organizzazione del servizio nell’Istituto Superiore “E. De Nicola” per effetto dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 a decorrere dal 20 marzo 2020 e fino a diversa disposizione.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Considerata l’emergenza epidemiologica da COVID-19 dichiarata per decreto sull’intero territorio nazionale.

Visto il DPCM 8 marzo 2020.

Visto particolarmente l’art. 1, comma 6, del DPCM 11 marzo 2020, che impone fino al 25 marzo 2020, ai fini del contenimento e del contrasto del contagio da COVID-19, il ricorso al lavoro agile quale modalità ordinaria della prestazione lavorativa da parte dei dipendenti pubblici.

Visto l’art. 21 della Legge 15 marzo 1997, n. 59.

Visto l’art. 25 del decreto legislativo 31 marzo 2011, n. 165, che radica in capo ai dirigenti scolastici la competenza organizzativa dell’attività delle istituzioni scolastiche affinché sia garantito il servizio pubblico di istruzione.

Visto il CCNL Scuola vigente.

Visto il Contratto Integrativo di Istituto ultimo vigente.

il CCNI stipulato in data 18 febbraio 2020 relativo ai servizi minimi erogabili.

Viste le Note del Ministero dell’Istruzione n. 278 del 6 marzo 2020, n. 279 dell’8 marzo 2020 e n. 323 del 10 marzo 2020.

Visto il Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18, in particolare l’art. 87, commi 1-3.

Considerata la sospensione di tutte le attività didattiche in presenza prevista dal DPCM 9 Marzo 2020, a seguito dell’emergenza sanitaria da COVID-19, fino al 3 aprile p.v.

Tenuto conto della necessità di minimizzare il più possibile, in questa fase emergenziale, le presenze fisiche nella sede di lavoro.

Considerata la necessità di tutelare il predominante interesse pubblico a contenere e contrastare il fenomeno di diffusione del virus COVID-19 e della necessità di limitare al massimo gli spostamenti delle persone dalla propria abitazione, fino alla data di cessazione dell’emergenza epidemiologica.

Constatato che le sole attività indifferibili da rendere in presenza possono essere la sottoscrizione di contratti di lavoro a tempo determinato, la consegna istanze, il ritiro certificati in forma cartacea, il ritiro posta cartacea, la verifica periodica dell’integrità delle strutture, la manutenzione delle attrezzature tecnologiche e altri casi analoghi.

DISPONE

a far data dal giorno 20 marzo 2020 e fino a diversa disposizione:

· Le attività didattiche si effettuano secondo la modalità a distanza, come da Comunicazioni dirigenziali n. 58 del 6 marzo 2020 (“Adozione di modalità di insegnamento a distanza e fruizione del servizio”), n. 59 del 10 marzo 2020 (“Considerazioni e indicazioni sulla didattica a distanza), n. 60 del 10 marzo 2020 (“Ulteriori indicazioni sulla didattica a distanza e sulla valutazione”) e n. 62 del 13 marzo 2020 (“Applicazione del DPCM 11 marzo 2020 e disposizioni circa l’organizzazione del servizio nell’Istituto Superiore “E. De Nicola” a decorrere dal 16 marzo 2020 e fino al 25 marzo 2020”), e sono da considerarsi attività didattica a tutti gli effetti e di pertinenza di tutti i docenti dell’Istituto.

· Fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-2019, ovvero fino a diversa disposizione, il lavoro agile è la modalità ordinaria di svolgimento della prestazione lavorativa presso l’Istituto Superiore “Enrico De Nicola”.

· Si limita la presenza del personale negli uffici per assicurare esclusivamente le attività indifferibili e che richiedono necessariamente la presenza sul luogo di lavoro, anche in ragione della gestione dell’emergenza sopra descritta.

· Le attività di consulenza all’utenza e di ricezione di documentazione, come pure le richieste di contatto con lo scrivente Dirigente scolastico, saranno svolte e rese possibili dagli uffici amministrativi esclusivamente via e-mail attraverso i seguenti indirizzi:

PEO: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

PEC: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

· Tutte le esigenze degli utenti sono soddisfatte a distanza, anche attraverso comunicazioni e-mail che potranno essere indirizzate in rapporto ai settori di competenza di seguito indicati:

DSGA Fabio Capone: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Referente Ufficio Personale, signora Donatella Boni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Referente Ufficio Didattica, signora Dinora del Rosario Rinaldo: dinora Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

· Il ricevimento in presenza del pubblico, se autorizzato dal Dirigente scolastico, potrà avvenire solo per motivazioni improrogabili e sarà dunque limitato ai soli casi di stretta necessità, ossia non fruibili a distanza (per esempio: sottoscrizione contratti di lavoro a tempo determinato, consegna istanze, ritiro certificati in forma cartacea, ecc.), previa richiesta inoltrata via e-mail dall’utente.

Il presente provvedimento viene reso pubblico sul sito internet dell’istituzione scolastica e ha valore di comunicazione ufficiale a tutti i destinatari, ivi comprese le Organizzazioni sindacali e la RSU d’Istituto.

Il Dirigente Scolastico
Stefano Zen
[Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D. Lgs. n. 39/1993]

 
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